Avv. stanislao colella

Nasce nella amata Atri (TE), il 13.04.1979. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, si laurea nel 2014 in Giurisprudenza, con il Prof. Massimo Basilavecchia presso l’Università degli Studi di Teramo, con una tesi in diritto tributario su “L’IVA intracomunitaria”, dedicando particolare attenzione alle dinamiche distorsive nelle operazioni comunitarie.

Dopo la laurea -motivato a ricongiungersi almeno idealmente con il percorso intrapreso e conclusosi prematuramente nel 1991 dall’omonimo nonno paterno, avvocato del libero foro- inizia e completa la prescritta pratica forense nello Studio Legale Grilli, specializzato in diritto commerciale e fallimentare, dove rimarrà in pianta stabile fino al dicembre 2010, periodo durante il quale consegue l’abilitazione professionale di avvocato presso la Corte di Appello di L’Aquila.

Nel 2011 fonda, all’età di 31 anni, lo studio legale Colella.

Curriculum ed esperienze

Nel biennio 2006/2007 frequenta con successo la Scuola di Specializzazione Forense, Forum Aterni. Successivamente, conseguito il titolo di avvocato, prende parte, nel 2011, al Corso di formazione in Diritto dell’Energia presso lo studio legale e tributario CBA di Milano, ambito disciplinare nel quale matura una importante esperienza soprattutto nel settore delle Energie Rinnovabili.

Nel 2016 partecipa, presso l’Università D’Annunzio di Pescara, al Corso di Perfezionamento Professionale “Teoria e Pratica delle Procedure Concorsuali – Il Curatore Fallimentare” al fine di accrescere ulteriormente la propria competenza in materia fallimentare.

Infine, attento alle nuove dinamiche cui sono sottoposte le PMI e riconoscendo ampia importanza alla  consulenza stragiudiziale in ambito contrattuale, nel 2018 decide, altresì, di frequentare lo Short Master in Internalizzazione D’Impresa NIBI Nuovo Istituto di Business Internazionale – Formazione di Impresa – Promos – CCIAA di Chieti Pescara, consolidando le proprie competenze nell’ambito della contrattualistica.


Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 2011, presente negli elenchi dei professionisti delegati alle vendite nelle procedure esecutive pendenti dinnanzi al Tribunale di Pescara, è attualmente membro della Commissione dei rapporti con l’estero dell’Ordine di appartenenza nonché referente per il progetto “Rete#Lab@vvocaturaGiovane” presso il Consiglio Nazionale Forense. Inoltre l’Avv. Stanislao Colella svolge, da oltre 10 anni, la funzione di Giudice Sportivo per la FIGC-LND (Lega Nazionale Dilettanti) a livello territoriale.

Le Collaborazioni

Lo Studio può contare, infine, sulle competenze di altri professionisti i quali hanno maturato specifiche esperienze nell’ambito del diritto del lavoro -assistendo aziende e lavoratori nella tutela dei rispettivi diritti- nonché del diritto penale -con particolare attenzione ai reati fallimentari, a quelli afferenti la responsabilità medico-sanitaria nonché alle fattispecie delittuose contro la Pubblica Amministrazione-.